"VEDERE OLTRE" Pirografia

Pirografia, Legno

                  Scultore  GABRIELE GIARDINI     "VEDERE OLTRE"  Pirografia

  Informazioni generali: come si fa a “guardare oltre le proprie dita” nella scienza, nella storia, nella politica, nell’arte, nella quotidianità? Quanto è difficile cambiare prospettiva e mettere in discussione il proprio modo di vedere il mondo. Ma perché è necessario farlo?  L'ARTISTA Giardini si fa sempre delle domande e le risposte sono innumerevoli.

 Categoria: Incisione – PIROGRAFIA

“Vedere Oltre” per l’artista Gabriele Giardini rappresenta la capacità di trascendere i limiti della percezione ordinaria e di scoprire significati più profondi e nascosti nelle cose. Questo concetto è spesso esplorato nelle sue opere, dove utilizza materiali come il legno per intagliare simboli che riflettono la società attuale e le sue complessità1Le sue sculture e incisioni, come “VEDERE OLTRE”, sono caratterizzate da una raffinata attenzione ai dettagli e da una maestria tecnica che raccontano storie ed emozioni in modo unico ed evocativo2.

 Giardini, attraverso la sua arte, invita gli spettatori a guardare oltre l’apparenza superficiale delle cose per comprendere le realtà più profonde e le connessioni tra di esse. Questo processo di esplorazione e scoperta è fondamentale non solo nell’Arte, ma anche in altri ambiti come la scienza, la storia e la politica, dove “guardare oltre” può portare a nuove intuizioni e progressi3.

Per l’artista, “VEDERE OLTRE” è quindi un invito a espandere la nostra comprensione e a cercare quei significati che non sono immediatamente visibili, ma che possono arricchire la nostra esperienza del mondo4. Quali altri temi esplora l'artista nelle sue opere? Gabriele Giardini esplora una varietà di temi nelle sue opere, che riflettono la sua visione artistica poliedrica e la sua capacità di utilizzare diversi materiali e tecniche.

Tra i temi principali troviamo:

·        Simbiosi uomo-natura: Giardini esplora la relazione tra l’essere umano e l’ambiente naturale, spesso riflettendo sulla mortalità e sulla coesistenza che ci unisce a tutte le altre forme di vita1.

·        Condizione umana: Le sue opere affrontano la condizione dell’uomo moderno, la frenesia della vita quotidiana e come questa ci influenzi, spingendoci a riflettere sulla nostra esistenza1.

·        Amore, natura e spiritualità::Attraverso le sue sculture sinuose e suggestive, Giardini tocca temi universali come l’amore, il rispetto per la natura e la ricerca spirituale2.

·        Società e trasformismo:: Alcune delle sue opere rappresentano la società attuale e le sue complessità, con una particolare attenzione al cambiamento e alla capacità di adattamento dell’individuo1.

·        Meditazione e introspezione::L’opera “Meditazione” in gesso patinato, ad esempio, rappresenta la figura diun uomo in una posa che riflette l’incertezza e l’irrequietezza dell’essere1.

Giardini utilizza la sua Arte per aprire finestre su mondi diversi, invitando lo spettatore a un viaggio di scoperta interiore e di comprensione più profonda del mondo che ci circonda3. Le sue creazioni sono un invito a guardare oltre l’apparenza e a cercare significati più ampi e connessioni tra le varie sfere della vita.


 

Informazioni generali

  • Categoria: Incisione

Informazioni tecniche

  • Tecnica: Pirografia
  • Supporto: Legno

Informazioni sulla vendita

  • Disponibile: no

Informazioni Gigarte.com

  • Codice GA: GA96353
  • Archiviata il: 01/04/2015

Hai bisogno di informazioni?

Vuoi chiedere maggiori informazioni sull'opera? Vuoi conoscere il prezzo o fare una proposta di acquisto? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto

Cliccando su "Invia il messaggio" accetto che il mio nome e la mail vengano salvate per la corretta erogazione del servizio