- www.gabrielegiardini.com
PREMIO SOCRATES 2012
Pirografia, Legno, 2012
Scenografie pittoriche per programmi televisivi di Cesare Lanza
Gabriele Giardini ha collaborato come scenografo pittorico per alcuni programmi televisivi ideati da Cesare Lanza, noto autore e giornalista italiano. Lanza, attivo dagli anni ’90 in ambito televisivo, ha curato format di attualità, talk show e programmi di intrattenimento, spesso con una forte impronta culturale e narrativa.
Il contributo di Giardini
Le sue scenografie pittoriche si distinguono per l’uso di elementi simbolici e materici, che vanno oltre il semplice sfondo
visivo.
Ha realizzato fondali dipinti e strutture sceniche che evocano atmosfere teatrali, con richiami alla classicità e alla filosofia, in linea con il tono riflessivo di alcuni programmi di Lanza.
L’approccio di Giardini è artigianale e concettuale: ogni scenografia è pensata come parte integrante del messaggio del programma, non solo come decorazione.
Fondazione CFO Onlus
MERITO E RICERCA, BINOMIO VINCENTE
Cesare Lanza ha consegnato i premi Socrates per il merito al direttore generale della Rai, Lorenza Lei, al Presidente dell’Agcom, Corrado Calabrò, a Maurizio De Scalzi, Presidente della Fondazione Cfo, e alla soprano Katia Ricciarelli
Sesto Fiorentino – Lunedì 23 gennaio, a partire dalle ore 19:00, presso il Centro Oncologico Fiorentino la Fondazione CFO Onlus presieduta dal prof. Maurizio De Scalzi, ha organizzato una serata benefica per la raccolta di fondi a favore della ricerca. A punteggiare tutti i principali momenti dell’evento il desiderio, condiviso, che il merito possa ritornare ad essere elemento fondante per la selezione nella nostra vita Italia, proprio come auspica il movimento di opinione Socrate 2000, fondato dal giornalista ed autore tv Cesare Lanza.
Proprio in virtù di questo, durante lo svolgimento della serata, Cesare Lanza ha consegnato quattro premi Socrates al merito: al direttore della Rai, Lorenza Lei, per la passione con cui porta avanti quotidianamente un incarico tanto delicato (ha ritirato il premio il dott. Pietro Grignani), al Presidente dell’Agcom, Corrado Calabrò per la sua attività di manager super partes ed affermato poeta, a Maurizio De Scalzi, Presidente della Fondazione per l’impegno assunto nella ricerca oncologica e alla soprano Katia Ricciarelli, per la sua dedizione ai giovani e alla diffusione del bel canto nel mondo. Sul palco, a fare gli onori di casa,l’attrice e imitatrice Gabriella Germani, affiancata da Emanuele Tittocchia e Giada Di Miceli che, rispettivamente, hanno animato la lotteria e l’asta: proprio attraverso queste due opportunità tutti i presenti hanno avuto modo di partecipare attivamente alla raccolta di fondi a favore della Fondazione e della ricerca.
IL Premio Socrate 2012 è stato realizzato dall’artista romano Gabriele Giardini. 27/01/2012
SOCRATE– RITORNO AL MERITO CON TIBERIO TIMPERI - martedì 7 febbraio in prima serata su RAI 1
Informazioni generali
-
Categoria: Incisione
-
Eseguita il: 2012
Informazioni tecniche
- Tecnica: Pirografia
- Supporto: Legno
Informazioni sulla vendita
- Disponibile: no
Informazioni Gigarte.com
- Codice GA: GA138800
- Archiviata il: 04/12/2018
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni sull'opera? Vuoi conoscere il prezzo o fare una proposta di acquisto? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto